Il percorso, in perfetto stile artademico, si snoderà seguendo le richieste e le esigenze dei partecipanti. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di lettura e di intervento affinché fare i genitori possa diventare un piacevole volo leggero.
Come per gli studenti di Artademia, i diversi argomenti verranno trattati attraverso situazioni pratiche, confronti ed esperienze. Affronteremo argomenti trasversali ai bisogni delle diverse età, come ad esempio:
le caratteristiche delle nuove generazioni; il potere dei genitori…immenso, anche quando non ne siamo consapevoli; le strategie per entrare in rapporto e migliorare la comunicazione; “troppo emotivo, troppo sensibile, troppo chiuso…troppo?”; il segreto, la bugia, lo spazio intimo, familiare e sociale; i limiti, le regole, le eccezioni; mamma e papà, ruoli diversi entrambi necessari, anche quando un genitore è solo; la sessualità, tappe e conquiste; alcool, fumo, smartphone e nuove tecnologie…la dipendenza mette radici presto, preveniamo; insisto, obbligo o delego?; i pilastri per una vita felice. Almeno tre gambe, almeno otto fette; dieci figli, dieci realtà differenti.