Sostienici

Abbiamo bisogno di Te!

Sab - Dom CHIUSI

Lun - Ven 9.00 - 13.00
 

LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA: FIGLI SBAGLIATI O PIONIERI DI UN NUOVO MONDO?

Sabato 28 settembre, in collaborazione con Mezzopieno, con il patrocinio del Comune di Milano, dalle 9.00 alle 16.00 al Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61 a Milano, si terrà il convegno dal titolo “La Rivoluzione Silenziosa: Figli Sbagliati o Pionieri di un Nuovo Mondo?”
Sulla base dei dati che ci raccontano un’Italia in crisi da abbandono scolastico e con un indice importante di dipendenze comportamentali emergenti fin dall’infanzia e, soprattutto, di disturbi dell’apprendimento e comportamentali, si propone una giornata di riflessione sulle più attuali ed efficaci strategie di intervento dedicate anche alle famiglie, non solo agli specialisti di settore.
L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare alle nuove caratteristiche generazionali viste come elementi sociali ed antropologici e fornire strategie pratiche di intervento ai cittadini ed alle istituzioni.
Verranno affrontate le caratteristiche delle nuove generazioni che abbandonano la scuola e le passioni, non per mancanza di doti personali o strumenti cognitivi ma perché completamente incompatibili con le tradizionali forme di comunicazione ed educative e quindi le nuove teorie per riportare i ragazzi alla cultura.
Ci sarà una parte esperienziale, dove sarà possibile sperimentare direttamente e concretamente nuovi approcci nella comunicazione e nell’educazione alla cultura.
Vogliamo promuovere un nuovo modo di guardare ai ragazzi da parte dell’adulto per facilitare la comunicazione, la collaborazione e strumenti operativi concreti per avvicinare i ragazzi ed i bambini al piacere di imparare.
Ingresso gratuito.
SCALETTA INTERVENTI:
Ore 9.00 – Apertura e saluti
Ore 9.15 – Silvia Pagani, pedagogista e antropologa dell’età evolutiva, formatrice, fondatrice di Artademia la scuola esperienziale: “Generazione senza pelle. La fiaba, archetipo guida e le porte dei sensi”.
Ore 9.45 – Federico Taddia, giornalista, conduttore radiofonico, autore di libri per ragazzi e adolescenti: “Ponti, chiavi e azioni per nuove connessioni tra generazioni”.
Ore 10.15 – Matteo Vagli, psicologo, fondatore Mentesport, formatore e docente universitario: “Svogliati o feriti, uno sguardo differente sulle nuove generazioni”.
Ore 10.45 – Coffe Break
Ore 11.00 – Erica Bredy, antropologa e sociologa, insegnante e ricercatrice per formazioni innovative: “Piccole connessioni, grandi trasformazioni. Antropologia, nuove generazioni e un pianeta chiamato Terra”.
Ore 11.30 – Giuseppe Genna, scrittore ed intellettuale: “Educazione della psiche acronima. DSM, DSA, BES, ICF: acronimi in luogo della vita della mente”.
Ore 12.00 – Luca Streri, economista, fondatore della rete italiana della positività Mezzopieno: “La cultura della positività entra nelle scuole, il Metodo Mezzopieno”.
Ore 12.30 – Pausa pranzo.
Ore 14.00 – Laboratorio sulla comunicazione gentile: Il Metodo Mezzopieno.
Ore 15.00 – Lezione Esperienziale: Il Metodo Artademico.
Ore 16.00 – Domande e Conclusione.

Per maggiori informazioni contatta info@artademia.it o il numero 3356895136

28 SETTEMBRE 2019
PALAZZO DELLE STELLINE, CORSO MAGENTA 61, MILANO
INGRESSO GRATUITO

Compila il form per iscriverti

Clicca qui sotto per scaricare la locandina dell’evento.

Seguici sui social per rimanere aggiornato

fb_icon_325x325
×

Iscriviti alla newsletter di Artademia e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Lascia la tua email per prendere parte al progetto.