Sostienici

Abbiamo bisogno di Te!

Sab - Dom CHIUSI

Lun - Ven 9.00 - 13.00
 

Junior

ARTADEMIA JUNIOR – Dai 6 ai 13 anni

Artademia Junior accoglie bambini e ragazzi in un percorso di scoperta delle proprie potenzialità, attraverso la stimolazione dei naturali gesti rivolti all’apprendimento.
Ogni giornata prevede attività pratiche, anche per le materie più tradizionali, che stimolino le diverse intelligenze e attivino la percezione sensoriale e le emozioni.

La relazione autentica è alla base del metodo e crea il terreno idoneo al sano sviluppo cognitivo e individuale.

Gli argomenti proposti spaziano a 360 gradi per nutrire la naturale curiosità dei bambini e dei ragazzi, per fornire loro la familiarità con la natura, con la cultura e con il mondo, con l’obiettivo di diventare adulti felici.

Artademia grazie al gemellaggio con scuole parificate, permette il riconoscimento statale e l’idoneità parificata per l’anno successivo, anche nel percorso tradizionale.

COME

“Come forth into the light of things. Let nature be your teacher.” W. Wordsworth

Dal lunedì al venerdì, perché il weekend è fatto per gli amici, la famiglia, gli interessi personali. 

Dalle 9.00 alle 13.00 e prevalentemente senza compiti a casa, perché è imparando a gestire il tempo libero che emergono le idee, i progetti e la creatività stimolata durante la mattina.

Gruppi piccoli, eterogenei per età, con un rapporto di 6 bambini/ragazzi per ogni maestro, perché la relazione autentica e la conoscenza reale di ognuno è alla base dell’apprendimento e dell’educazione.

Usando testa, cuore e pancia, con molto movimento, attività sportiva, musicale, artistica, pratica, tecnica, culturale, tecnologica…

Con tante, tantissime uscite: teatri, osservatori, piazze, città, trasferte, mostre, spettacoli, natura, aziende, botteghe artigiane, esperienze nel sociale…

PERCHÉ

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” A. Einstein

Perché il nostro sistema scolastico andava bene ai tempi della rivoluzione industriale, ma ora non funziona più.

Perché educare (E-Ducere: trarre fuori) , al contrario di insegnare (in- Signare: imprimere, segnare dentro) significa aiutare a dare spazio alle doti individuali, che TUTTI  abbiamo.

Perché la maggior parte delle persone che non si trovano con i metodi della scuola tradizionale, sono le migliori menti che abbiamo… sono le persone che scriveranno il nostro futuro.

×

Iscriviti alla newsletter di Artademia e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Lascia la tua email per prendere parte al progetto.