Sostienici!

Sostieni i progetti di Artademia

Da più di 10 anni

La scuola esperienziale di Milano

 

ARTADEMIA O'

In Artademia al pomeriggio: quando la scuola diventa casa

Artademia OHANA (Junior)

Artademia OHANA: Famiglia.

Si tratta di un progetto che occuperà fino ad un centinaio di pomeriggi dopo la fine delle normali lezioni artademiche, dalle 13.00 alle 16.00.

Elemento fondamentale della proposta sarà sentirsi a casa!

Tutta la struttura di Zibido (aula musica, cucina, salone, laboratorio, aula camino, aula di arte, sala video… e a breve la nuova struttura coperta) sarà a loro disposizione dalle 13.00 alle 16.00, per attività libere e guidate, con la possibilità di godere pienamente del proprio tempo libero, di ascoltare una fiaba davanti al camino (o con i piedi nel “fiume”), cucinare una torta, leggere un libro o suonare e cantare con gli amici, alternandolo a laboratori divertenti e stimolanti, complementari alla proposta scolastica.

Per ogni pomeriggio studentesse e studenti potranno scegliere a quale laboratorio partecipare tra due proposte.

Tra i laboratori potranno trovare: arte, giochi da tavolo, scout, karatè, calcio, musical, musica, laboratorio artistico, tiro con l’arco, tchoukball, percorsi in natura, etc.

Per i junior le attività saranno guidate dai loro docenti, lasciando però spazio al gioco, e prevedendo sempre un’attività jolly per chi, eventualmente, in qualche occasione stanco o non interessato, avesse voglia di altro.

Le attività proposte saranno attività di “scarico” del lavoro della mattina, ma non necessariamente slegate, così da fornire un ulteriore gancio agli argomenti didattici.

Artademia ÒIKOS (Senior)

Artademia ÒIKOS: Casa.

Si tratta di un progetto che occuperà fino ad un centinaio di pomeriggi all’anno, dal lunedì al giovedì, a partire dalle 13.30.

Per i Senior abbiamo pensato ad una proposta che abbia al centro una casa comune (la nostra bellissima sede di via Binda, dove potersi muovere in autonomia (cosa che hanno già imparato a fare benissimo!) e dove allenare l’autogestione e la relazione.

Avranno a disposizione un laboratorio informatico, una sala musica, il laboratorio di artigianato e di sartoria, una biblioteca, una sala arte, una sala meditazione e relax, la cucina, spazi chiusi ed all’aperto…

Saranno sempre presenti proposte laboratoriali guidate dai docenti, che potranno decidere liberamente se frequentare o meno, così come la possibilità di leggere, suonare o  studiare e di avere professionisti e attrezzature a disposizione.

Potranno fermarsi quindi dopo le lezioni per un pranzo autonomo e poi decidere, di volta in volta, a cosa dedicarsi.

Sarà inoltre possibile, all’interno della proposta Artademia O’, entrare a far parte della Compagnia Teatrale Artademia, nella sezione teatro e/o nella sezione musical.

Artademia O’ è riservata esclusivamente agli iscritti ad Artademia nell’anno in corso e a chi ha portato a termine il proprio percorso in Artademia negli anni precedenti. In questo modo, far parte della famiglia di Artademia non si conclude con la conclusione del percorso scolastico, ma può rimanere punto di riferimento anche negli anni successivi.